Chianciano Terme...

La città del termalismo

Oltre alle conosciutissime acque per la cura del fegato e vie biliari con cura idropinica e fanghi sulla zona epatica, l'offerta mutualistica del nostro centro termale, si arricchisce della sorgente SANT'ELENA per calcolosi renali e del Centro SILLENE per artrosi e reumi.
Per ognuna di queste cure mutualizzate è sufficiente la richiesta del proprio Medico di famiglia compilata su ricettario S.S.N. con le seguenti dizioni:

  • dispepsia di origine gastroenterica e biliare
  • sindrome intestino irritabile con stipsi
  • calcolosi vie urinarie e sue recidive
  • osteoartrosi e altre forme degenerative o reumatismi extra-articolari

Per ulteriori informazioni sull'offerta termale di Chianciano:

Durante la vostra permanenza in città, vi consigliamo una visita al Museo Archeologico delle Acque www.chiancianoterme.com/museo/etrusco

...e dintorni

Sorgenti naturali

Come noto, il nostro sottosuolo è interamente attraversato da acque termali originate dall'antica attività vulcanica del Monte Amiata. Diversi sono i centri che vi danno la possibilità di fruire di piscine di acqua calda e fredda. Da Chianciano potete quindi trovare benessere e relax anche a: SAN CASCIANO BAGNI, BAGNI SAN FILIPPO, SARTEANO, BAGNO VIGNONI spostantovi al massimo di 30 kilometri.

Il Territorio

Il territorio è fra i più ricchi e vari della Toscana: le crete cosparse di cipressi isolati e antichi casali, i vigneti che si estendono dal Chianti a Montalcino le vallate dei fiumi Farna, Orcia, Merse ricche di fauna e vegetazione, le distese di campi coltivati...le terre degli Etruschi.

Escursioni

Gite in bicicletta, il treno natura per attraversare la Val d'Orcia, lungo le strade del vino per visitare cantine con degustazione dei famosi vini Toscani e poi passeggiate a piedi sui sentieri del monte Amiata, strade bianche in mezzo a campi di grano macchiati dal rosso dei papaveri.

Arte

Siena è la "stella" artistica del territorio ,la piazza del Campo, il Duomo, i musei e le antiche porte che racchiudono questo gioiello rinascimentale vanno visitate, ma tutto il territorio è ricco d'arte con le città di Montepulciano, Pienza, le Abbazia di S. Antimo e Monte Oliveto Maggiore e tutti i piccoli paesi turriti intorno al Monte Amiata. Dalla storia secolare di città e borghi nasce il folklore locale: chi non conosce il Palio di Siena (luglio-agosto)? Meno famosi ma ugualmente agguerriti il Bravio delle Botti di Montepulciano (agosto), la Giostra del Saracino di Sarteano (agosto) e ancora Orvieto con il suo Duomo, Perugia, Assisi per finire a Roma (140 Km) e Firenze (120 Km).

Non finisce mai di stupire il turista vedere tante bellezze in così breve distanza.